Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) di Tangenziale Est Esterna di Milano è lo strumento gestionale a supporto del Monitoraggio Ambientale che consente a tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera, secondo le specifiche competenze, di operare in modo puntuale ed efficace nel controllo dell’evoluzione dello stato di qualità delle matrici ambientali in relazione alla realizzazione e al futuro esercizio dell’infrastruttura.
Il Monitoraggio Ambientale vede coinvolti la Struttura Tecnica Operativa, impegnata sul campo, l’Osservatorio Ambientale che vigila e ne verifica l’operato, il Pubblico, che ha così la possibilità di visionare gli esiti dei dati rilevati.
Il SIT, mediante accessi differenziati secondo profili di utenza predefiniti, consente quindi:
- La gestione delle attività di rilievo e il controllo dello stato di attuazione dei programmi operativi
- La gestione e la valutazione dei dati rilevati rispetto alle soglie di riferimento e la loro validazione
- La pubblicazione dei dati validati dall’Osservatorio Ambientale.
Per agevolare la lettura e l’interpretazione dei dati, il SIT consente la consultazione del PMA direttamente dal portale cartografico che riporta il progetto di TEEM sovrapposto a varie tematiche di base.
All’interno del portale cartografico, è possibile interrogare le singole stazioni di monitoraggio, visionare le caratteristiche dell’ambito di controllo e consultare gli esiti delle indagini svolte nelle varie fasi di attuazione del Piano di Monitoraggio (ante operam, in corso d’opera, post operam).
Una guida pratica per l’utilizzo del SIT è contenuta nell’applicativo stesso, selezionando il tasto «info» nella toolbar.