La Direzione di Tangenziale Esterna si impegna ad operare in linea con principi in materia di qualità e salute e sicurezza, sia dei propri lavoratori che degli utenti dell’infrastruttura. In questa sezione potrai scoprire di più sulle Certificazioni conseguite dalla Società.
Certificazione ISO 9001:2015 – Sistema di gestione della Qualità
Tangenziale Esterna SpA applica un Sistema di gestione per la qualità in conformità ai requisiti della ISO 9001:2015, con riferimento allo scopo di «esecuzione del contratto di concessione avente per oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione di TEEM».
Il certificato, rilasciato da BSI, primo ente di normazione al mondo, attesta che tutto l’operato della Società è soggetto a monitoraggio periodico e risulta conforme a uno standard d’eccellenza per i sistemi di gestione della qualità conosciuto e utilizzato in tutto il mondo. TE intende anche così accreditare l’impegno profuso a tutti i livelli con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura-sistema in corso di realizzazione un’opera di qualità, integrata nell’ambiente e a servizio del territorio.
Certificazione ISO 39001:2012 – Road traffic safety management system
L’attenzione all’innovazione di Tangenziale Esterna Spa ottiene un nuovo riconoscimento avendo raggiunto, prima in Italia, la certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale da parte del British Standard Institution (BSI).
La norma ISO 39001 è stata pubblicata nel 2012 ed identifica i requisiti per il sistema di Gestione “Road traffic safety (RTS) management systems”: un sistema di gestione standard per la sicurezza stradale il cui scopo principale è migliorare la sicurezza stradale riducendo il numero di decessi e feriti gravi negli incidenti stradali. Tale sistema è indicato per le aziende e organizzazioni, pubbliche o private, ad elevato impatto stradale. In particolare si annoverano tre gruppi di core business influenti sulla sicurezza stradale:
- trasporto di merci e persone su strada (operatori dei veicoli);
- progettazione, realizzazione, costruzione, gestione, mantenimento della rete viaria;
- generazione di domanda di traffico stradale (grandi eventi, centri con elevati afflussi di utenza).
Per ulteriori informazioni sulla certificazione ISO 39001 clicca qui.
Certificazione ISO 45001:2018 – Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Tangenziale Esterna ha conseguito la certificazione ISO 45001, uno standard internazionale finalizzato alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, con l’obiettivo di garantire ai lavoratori un’operatività e un ambiente salubri e sicuri, prevenendo infortuni e malattie professionali.
La Società è pertanto in prima linea nell’accrescere una cultura d’impresa orientata alla salute e alla sicurezza non solo quali adempimenti normativi, bensì come componenti essenziali dei processi lavorativi nonché opportunità di crescita dell’azienda stessa.
Attraverso momenti di formazione che coinvolgono lavoratrici e lavoratori, audit periodici e riesame delle performance dei processi aziendali, Tangenziale Esterna monitora costantemente le proprie attività, attuando ogni necessario accorgimento al fine di ridurre i rischi e cogliere le opportunità di miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.
Un impegno richiesto anche a tutti i soggetti ed alle realtà che hanno – a vario titolo – a che fare con la Società.