3 ottobre 2017
E’ record di visualizzazioni per il filmato del backstage di «Volare» realizzato da Tangenziale Esterna SpA. La clip che documenta le riprese effettuate dalla «strana coppia» Fabio Rovazzi-Gianni Morandi ha, infatti, totalizzato 350.000 view sui canali social della Concessionaria. Il video continua, del resto, a viaggiare a una media di quasi 10.000 visualizzazioni al giorno. Si tratta di un risultato con pochi precedenti nel campo dei «dietro le quinte» non direttamente prodotti dalle case discografiche.
Prima di rimanere travolti dall’insolito destino del successo in accoppiata che i fan continuano a tributare alla clip di «Volare», Fabio Rovazzi e Gianni Morandi si erano ritrovati sul set allestito presso il casello A58-TEEM di Vizzolo Predabissi a cantare in play-back fra ologrammi di code vacanziere e modelli computerizzati di aerei.
L’attesissimo backstage di «Volare» svela, a partire dall’utilizzo di tricicli con camera-car incorporata, i trucchi cinematografici cui ha fatto ricorso la troupe per girare le scene on-the-road del tormentone finora attestato a 83 milioni di view.
Il video non solo proietta gli appassionati dentro il dietro-le-quinte del patto artistico-generazionale siglato dal talento emergente di Lambrate e dal mostro sacro di Monghidoro lungo l’arteria privata a servizio di A58-TEEM solitamente percorsa dai casellanti per recarsi al lavoro ma rivela anche agli aficionados la costruzione degli effetti speciali che hanno favorito la popolarità della clip.
Perché è assolutamente virtuale il velivolo che, nei frame stradali, si scorge dietro gli automobilisti in fila durante una partenza di massa e che, nella prima parte dell’official video, aveva trasportato Fabio e Gianni, alla coche con tanto di divisa e cappello da pilota, sino al ritornello «Allacciate le cinture che stiamo per atterrare. Non abbiamo alternative. Atterriamo in Tangenziale».
Un fantasmagorico trucco ha consentito, infatti, di sovrapporre, in fase di montaggio, la sagoma computerizzata di un aereo sull’immagine reale del gigantesco telo verde che, per l’intera durata delle riprese, ha schermato la rotonda adiacente l’uscita A58-TEEM di Vizzolo Predabissi mettendo al riparo da sguardi indiscreti sia la strana coppia sia i componenti della troupe.
Sempre frutto di un effetto speciale ottenuto, come spiega lo stesso Rovazzi all’inizio del backstage, alternando i diversi piani di sequenza assicurati dagli operatori in sella a tricicli elettrici dotati di camera-car, è la lunghezza chilometrica dell’incolonnamento che il rapper, in felpa d’ordinanza, risale a piedi per tentare, invano, di raggiungere la sua Barboncina color pesca in compagnia di Morandi.
Nel parcheggio di A58-TEEM messo a disposizione dalla Concessionaria per la scena dell’inseguimento al settantaduenne Morandi e al cane conteso in cui si esibisce il ventitreenne «non cantante» erano state, del resto, posteggiate non più di 20 auto invece dei 500 mezzi che, grazie alla scansione digitalizzata delle immagini, quanti guardano l’official video sembrano scorgere in coda.
Non da ologrammi ma da protagonisti e comparse in carne e ossa risultano, al contrario, caratterizzati i focus sui vacanzieri che immortalano prima una Ferrari con al volante il comico Frank Matano, poi una Harley Davidson con in sella il culturista William The Biker e infine una Citroën 2CV guidata dal Gianni Nazionale con in braccio la Barboncina decisa ad abbandonare Rovazzi.
«Volare» non è, comunque, la prima clip musicale che, con tanto di successivo dietro-le-quinte «targato» Tangenziale Esterna SpA, la Concessionaria ha permesso di realizzare, peraltro senza mai penalizzare gli utenti con interruzioni di traffico e garantendo il supporto dei dipendenti, lungo arterie connesse ad A58-TEEM nell’ottica di evidenziare un approccio collaborativo con gli artisti di qualsivoglia età.
J-Ax ed Elio avevano, difatti, girato nell’ottobre 2015 l’esilarante video de «La Tangenziale» in corrispondenza della Bretella tra Riozzo e Melegnano allora in avanzato stato di costruzione e poi entrata in esercizio allo scopo, condiviso dal territorio, di creare un collegamento taglia-file gratuito tra le congestionatissime Provinciali «Santangiolina» e «Binasca».
Alessandra Amoroso s’era, dal canto suo, premurata di scegliere per le riprese (febbraio 2016) della raffinata clip di «Comunque andare» (63 milioni di visualizzazioni pure in virtù del remake di alcuni frammenti di «Ironic» interpretata da Alanis Morissette) il viadotto panoramico tra Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi che si snoda in parallelo con A58-TEEM potenziando la viabilità ordinaria.
«Come già avevamo fatto in occasione dei video di J-Ax, Elio e Amoroso – ha dichiarato, nel pomeriggio, il direttore di esercizio di A58-TEEM Federico Lenti -, abbiamo postato sulla Rete il backstage di “Volare” che la Società ha prodotto in esclusiva con l’obiettivo di allargare la conoscenza di A58-TEEM pure ai fan di Rovazzi e di Morandi non residenti in Lombardia».