13 dicembre 2019
La neve della Tempesta di Santa Lucia è caduta, dall’alba di oggi, anche sulle Autostrade della Lombardia ma, già dalla serata di ieri, lungo A58-TEEM è scattato il piano anti-accumulo finalizzato a garantire maggiore sicurezza ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti pure sotto Natale.
Il personale operativo della Concessionaria ha provveduto, del resto, a cospargere i 33 chilometri da Melegnano ad Agrate, peraltro interconnessi con A1 Milano-Napoli, A4 Torino-Trieste e A35-BreBeMi, con la speciale salamoia sciogli-fiocchi che circoscrive il rischio di incidenti grazie all’efficace drenaggio di tutto il tracciato.
La programmazione di ulteriori interventi tesi a scongiurare il pericolo di sinistri e disagi dipenderà dai bollettini geolocalizzati che il team scientifico di Radarmeteo, il partner cui Tangenziale Esterna SpA affida il compito di effettuare rilevazioni ogni 500 metri delle carreggiate, ha intensificato a seguito dell’emergenza scattata al Nord.
L’Autostrada taglia-file viene monitorata, insomma, centimetro per centimetro non solo dalle squadre della Società di servizio Aurea, che, nelle prossime ore, continueranno a usare i preparati anti-coltre, ma pure dall’équipe incaricata di incrociare le previsioni generali del tempo con i dati registrati dai sensori posizionati sulle corsie.
Il sistema adottato dalla Concessionaria con l’obiettivo di rendere sicuri il tracciato, i raccordi (Melegnano, Agrate e Melzo) e i Caselli (Vizzolo, Paullo, Pozzuolo, Gessate e Pessano) anche in presenza di precipitazioni nevose copiose contempla, d’altra parte, il lavoro sinergico tra il personale di Aurea e gli operatori di Radarmeteo.
A partire dallo spargimento dell’innovativa salamoia anti-ghiaccio per proseguire con la più tradizionale lamatura dell’asfalto, ogni intervento messo in campo da Tangenziale Esterna SpA va inquadrato, quindi, nell’ottica della collaborazione costante tra una componente tecnica qualificata e un organismo scientifico certificato ISO.
La condivisione dell’impegno profuso permette, dunque, alla Concessionaria di attuare azioni mirate alla tutela degli oltre 75.000 utenti quotidiani calibrando qualsiasi operazione promossa a condizioni meteo che, come confermano i rilevamenti computerizzati raccolti, cambiano moltissimo da un chilometro all’altro.
Sia oggi sia durante le imminenti Festività, che si profilano all’insegna del grande freddo per il Quadrante Sud-Est dell’Area Metropolitana, i tantissimi estimatori di A58-TEEM potranno, insomma, valutare l’eccezionale tenuta dell’asfalto assicurata dall’Arteria pure di fronte al fenomeno del gelicidio verificatosi nel dicembre 2017.
Va segnalato, infine, che il gradimento manifestato da automobilisti, autotrasportatori e motociclisti in ordine alla sicurezza e l’identificazione, da parte di AISCAT, di A58-TEEM come l’Autostrada con minore incidentalità d’Italia costituiscono per Tangenziale Esterna SpA un ulteriore stimolo a rendere più sereni i viaggi degli utenti.