Milano, 22 novembre 2019 – Su A58-TEEM scende la pioggia ma, diversamente che sulle altre Autostrade italiane sferzate da acqua torrenziale, causa, in tutta la Penisola, non solo di devastanti allagamenti ma pure di gravissimi sinistri, sale la fiducia riposta dagli utenti nell’asfalto drenante.
Anche in questo autunno caratterizzato da incessanti precipitazioni, la «Melegnano-Agrate», accreditata dall’AISCAT come l’infrastruttura con minore incidentalità del Paese tra quelle sottoposte a esazione di pedaggio, si conferma, del resto, l’Autostrada più sicura d’Italia sull’onda dei pochissimi sinistri verificatisi.
I quattro tamponamenti di lieve entità registrati nelle ultime due settimane di condizioni meteo difficili rientrano, infatti, nella media statistica («solo» due mortali in lustro di esercizio) degli episodi che si consumano lungo A58-TEEM (33 chilometri raccordati con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste).
Lungo l’Arteria azzera-code non è emersa, dunque, alcuna recrudescenza di sinistri e gli oltre 75.000 automobilisti, motociclisti e autotrasportatori che, nei giorni feriali, transitano sull’Autostrada hanno continuato a guidare sereni sotto la pioggia battente confidando nella pavimentazione.
L’asfalto drenante della Direttissima taglia-file è contraddistinto, d’altra parte, dall’impiego di un manto bituminoso che è sottoposto a controlli e manutenzione a opera del personale di Tangenziale Esterna SpA con l’obiettivo di assicurare, pure con maltempo persistente, l’alta aderenza degli pneumatici al tracciato.
Va sottolineato, infine, che, pure in occasione dell’indagine di customer satisfaction condotta dell’Istituto Piepoli per conto della Concessionaria, gli utenti di A58-TEEM interpellati hanno dichiarato di apprezzare l’asfalto drenante perché si sentono «meno attanagliati dalla paura di provocare incidenti».