Milano, 2 dicembre 2020 – La tempesta di neve che gli esperti hanno annunciato per il Ponte di Santa Lucia e Sant’Ambrogio è stata anticipata, stamattina, dai fiocchi misti ad acqua caduti pure su A58-TEEM senza, tuttavia, innescare incidenti grazie al piano anti-accumulo scattato ieri e mirato a garantire maggiore sicurezza agli utenti.
Il personale di Tangenziale Esterna SpA aveva provveduto, del resto, sin dall’alba a cospargere i 33 chilometri della «Melegnano-Agrate», interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste, con la speciale salamoia sciogli-coltre che circoscrive il rischio di sinistri rendendo più serena la guida della clientela lungo le corsie.
L’effettuazione di ulteriori interventi tesi a ridurre i pericoli provocati dalle precipitazioni nevose dipenderà, a partire dal pomeriggio in prevalenza piovoso di oggi, sia da eventuali allerta della Protezione Civile sia dai bollettini geolocalizzati che il team scientifico della Concessionaria elabora riguardo ogni 500 metri di Tracciato.
L’Arteria con minore incidentalità d’Italia (fonte AISCAT) risulta monitorata, insomma, centimetro per centimetro non unicamente dalle squadre formate dagli ausiliari del traffico ma pure dall’équipe incaricata di incrociare le previsioni generali del tempo con i dati registrati da sensori e umidostati posizionati su carreggiate e svincoli.
Il modulo adottato dalla Società con l’obiettivo dichiarato di mantenere sempre transitabili l’intera Tratta, i Raccordi (Melegnano, Melzo e Agrate) e i Caselli (Vizzolo Predabissi, Paullo, Pozzuolo Martesana, Gessate e Pessano con Bornago) contempla, infatti, la sinergia tra gli equipaggi schierati su strada e i tecnici impegnati ai computer.
A muovere dallo spargimento dell’innovativo preparato anti-ghiaccio per proseguire con la più tradizionale lamatura dell’asfalto, qualsiasi azione preventiva attuata da Tangenziale Esterna SpA va inquadrata, quindi, nell’ottica della collaborazione costante tra una componente operativa qualificata e un settore scientifico certificato.
Nel corso delle imminenti Festività, che si profilano all’insegna del grande freddo per il Quadrante Sud-Est dell’Area Metropolitana, i tanti estimatori di A58-TEEM potranno contare, comunque, anche sulla straordinaria tenuta del manto drenante che ha preservato gli utenti da incidenti persino durante il gelicidio del dicembre 2017.
In tema di spostamenti all’insegna della sicurezza in caso di maltempo, gli automobilisti, gli autotrasportatori e i motociclisti che percorrono la Direttissima ripongono, inoltre, fiducia nel sistema di segnalamento anti-nebbia assicurato dai 2.000 led che squarciano muri e banchi tutelando la visibilità in condizioni estreme.
Va ricordato, infine, ai clienti e no che, nei prossimi giorni, le Forze dell’Ordine intensificheranno i controlli in ordine al rispetto del divieto, in vigore fino al 15 aprile 2021, di viaggiare su Autostrade, Statali e Provinciali privi di pneumatici invernali o catene a bordo. Sui trasgressori dell’obbligo di legge pendono multe salate.