Milano, 23 settembre 2015 – In merito al comunicato diramato ieri dal consigliere della Città Metropolitana Arianna Censi, Tangenziale Esterna SpA puntualizza che i dati AISCAT citati si riferiscono all’indicatore VTGM.
Si tratta di un parametro incentrato sul calcolo dei Veicoli Teorici Giornalieri Medi che percorrono ogni giorno esclusivamente l’intera tratta di ogni singola autostrada.
L’indicatore VTGM non prende, quindi, in esame il numero effettivo di mezzi che transitano quotidianamente anche lungo tutte le tratte parziali di ciascuna autostrada.
Il numero (16.667) elaborato dalla Censi riguardo TEEM-A58 si ottiene, del resto, solo dividendo il totale di chilometri (16,5 milioni) percorsi in giugno dagli utenti della nuova autostrada per il numero di giorni (30) e, successivamente, per i chilometri dell’intera tratta dell’infrastruttura (33).
Effettuata la dovuta precisazione, la Concessionaria informa che la media dei transiti reali registrati da TEEM-A58 nei giorni feriali di giugno ammonta a 44.000 veicoli.
Tale valore in luglio è salito a 48.500.
A giugno come a luglio, la percentuale di mezzi pesanti sui veicoli complessivamente transitati ha, inoltre, sfiorato il 30%.
In forza di questi valori, la Società considera, quindi, soddisfacente il numero di transiti giornalieri reali che interessano l’infrastruttura gestita.