Milano, 31 marzo 2020 – Da oggi basta un clic sul Portale tangenziale.esterna.it per consultare la Carta che sancisce, al tempo del Coronavirus ma guardando oltre la stagione dell’emergenza sanitaria, i doveri della Concessionaria e i diritti degli utenti di A58-TEEM (33 chilometri da Melegnano ad Agrate interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35 BreBeMi e A4 Torino Trieste).
La Concessionaria pubblica, infatti, sul suo Sito una Guida che, grazie a focus inerenti gli obblighi della Società di tutela della clientela e le prerogative in capo ai viaggiatori, garantisce più sicurezza, notizie e sconti sia ai soggetti adesso autorizzati a percorrere l’Autostrada sia a quanti riprenderanno a transitarvi non appena verranno rimossi i divieti imposti da Covid-19.
Va inquadrato, insomma, nell’ottica di un buon auspicio circa il superamento dell’allerta il fatto che la Società si sia premurata di realizzare il vademecum in questi giorni difficili e abbia puntato sul dialogo con automobilisti, autotrasportatori e motociclisti nell’obiettivo di porre le basi, attraverso il confronto con i fruitori dei servizi, di un’ulteriore crescita dell’assistenza fornita.
Di immediata consultazione in virtù della divisione in capitoli dedicati alla funzionalità del Tracciato, alla classificazione dei mezzi, all’esazione dei pedaggi, al sistema di intervento degli ausiliari e della Polizia Stradale in caso di sinistri e alle agevolazioni tariffarie valide sino a fine anno la Guida permette, del resto, agli utenti di A58-TEEM di raffrontarsi con la Concessionaria.
I numeri telefonici e gli indirizzi mail evidenziati nel prontuario consentono, d’altra parte, a coloro che ne avvertono l’esigenza di muovere critiche e dare consigli rivolgendosi direttamente al Settore di Tangenziale Esterna SpA più indicato a risolvere i problemi segnalati dai singoli con l’intenzione, non sempre dichiarata, di attivare un beneficio a vantaggio dell’intera utenza.
La Carta permette, infatti, agli interessati di rivendicare in prima persona la serenità al volante pure in condizioni meteo avverse, la manutenzione di carreggiate e viadotti, le informazioni costanti sulla viabilità delle tratte, il riconoscimento del Best Price all’unica condizione della dotazione Telepass, la padronanza delle fatturazione e la gestione dei mancati pagamenti.
«Oltre che in osservanza di prescrizioni dettate da norme e disposizioni – si legge nell’introduzione dell’opuscolo -, le pagine che seguono sono state redatte nella convinzione che possano costituire non solo un riferimento tecnico ma anche un’occasione di analisi dei servizi offerti, di esame dell’organizzazione e di comunicazione di valore verso l’esterno».
«Confidiamo, quindi, che questo documento produca l’effetto di avvicinare sempre di più la Società ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti – prosegue il preambolo -. Tutti gli utenti devono essere consapevoli, comunque, dello scopo che, assieme al personale operativo e no coinvolto, perseguiamo: determinare la massima sicurezza per ogni nostro cliente in viaggio».